In linea prima e durante le feste

Dal primo alla frutta con l’aggiunta di vino e spumante

Eccoci quasi ci siamo, le tanto attese feste di Natale stanno per arrivare e fare rinunce non piace a nessuno e non è necessario. Ma per godersi i festeggiamenti senza sensi di colpa, meglio stare attenti a ciò che mangiamo e fare già da prima QUALCHE giorno di sacrificio per godersi le feste a tavola senza troppi sensi di colpa. Questa può essere una strategia da usare da chi non vuole proprio saperne di restrizioni caloriche e rinunce golose nei giorni tra Natale e Capodanno ma preferisce appunto soffrire un poco nel periodo che precede le feste.  

Allora senza perdersi d’animo andiamo all’attacco e vediamo qual’è per ognuno di noi la strategia migliore.

Bere è sempre al primo posto durante tutto l’anno, quindi abituati a bere circa 2lt di acqua al giorno, metti la bottiglia sulla scrivania (se sei in ufficio), nella borsa se giri tutto il giorno o in macchina e se sei immersa nelle faccende di casa approfitta per fare una micro pausa e bere un grande bicchieri di acqua. L’acqua fa molto bene anche al mattino a digiuno ci aiuta con la regolarità intestinale, che si sa non essere il punto forte di tante noi donne!! Ma per chi fa difficoltà a bere acqua una valida alternativa sono le tisane da prepararsi in compagnia oppure la sera davanti al camino ad un bel libro o alla televisione prima di coricarsi! Le tisane possono essere preparate fatte freddare e messe in una bottiglia così da portarle sempre con te.

Tisane

Un altra buona abitudine è quella di non uscire mai di casa a stomaco vuoto, la colazione è la vera prima arma per uscire con le dovute energie da casa e soprattutto per evitare che lo stomaco arrivi a brontolare causando una fame “atavica” che vi farà ingerire tutto quello che avete a portata di mano!!!

Controlla le porzioni, cerca nei giorni che precedono le feste ma (se ci riesci) anche durante le feste di non esagerare con le porzioni, magari aggiungi più verdura (non troppo condita) e durante i pasti se proprio devi fare degli spuntini, mangia la frutta e ricordati di bere l’acqua ma lontano dai pasti che ti aiuterà a digerire i cibi in modo adeguato!

Gli spuntini

Altra parola d’ordine sempre valida è “MUOVERSI“, cerca di camminare magari perché fai shopping per acquistare i regali di Natale oppure per arrivare al lavoro o la sera prima di andare a dormire, se sei più zelante anche la mattina presto prima di iniziare la giornata fa benissimo fare un po di moto. Se ti piace fai sport e sii costante aumenta un po l’attività prima delle grandi giornate di feste e se puoi man tienila costante durante tutto il periodo soprattutto se la tua palestra è aperta!!!


Una bella festa si vede in tavola. Cibi prelibati consumati abbondantemente con 4, 5 o più portate, innaffiate con vino, spumanti e perché no un bicchierino di amaro, limoncello o altro alcolico a fine pasto. Pranzi simili si possono fare a matrimoni o ricorrenze varie durante tutto l’anno, ma certamente fanno parte della nostra tradizione durante le feste di fine anno. La definizione di “feste natalizie” è legata ai dolci tipici in base alla regione ma soprattutto a quelli conosciuti in tutto il mondo come il panettone e pandoro, cotechini, zamponi, frutta secca ed altre leccornie. Capita così d’acquistare cibi inusuali per le nostre abitudini quotidiane, alimenti che si mangiano in questo periodo senza accorgersi particolarmente di quante calorie introduciamo.

Non possiamo non festeggiare, ma nemmeno ingrassare

Le feste di Natale sono le più importanti dell’anno: se non le festeggiassimo a tavola che feste sarebbero? La parola d’ordine per non ingrassare e poi stare male, deve essere  mangiare un po’ di tutto, senza esagerare”, riprendendo il quotidiano lo stile di vita a tavola dopo la Befana. Allora diamoci da fare ma sempre seguendo questi piccoli consigli.

Buone feste a tutti

Potrebbe interessarti anche:

Come vestirsi a Natale https://alenotonlymoda.com/come-vestirsi-a-natale/

Potrebbe interessarti anche:

Idee per piccoli regali di Natale https://alenotonlymoda.com/idee-per-regalini-di-natale/


Seguimi anche su istagram mi trovi come: alenotonlymoda

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: