Prenditi cura di te stessa

Quante volte ti sarai sentita dire questa frase “prenditi cura di te”, dalle amiche, dalla mamma, o da una persona a te cara… ma la vera ed unica persona che ha il potere di mettere in atto questa frase SEI TU!!!

Perchè prendersi cura di se stessi non vuol dire solo, mangiare, lavarsi o vestirsi, questi sono gesti consolidati e comuni a tutti e per un motivo o l’altro siamo tutti costretti a fare tutti i giorni, la questione è come facciamo anche questi semplici e ripetitivi gesti. Perché molto spesso “ed IO mi metto ai primi posti” siamo catapultate via dalla routine dalla corsa della vita, dal fare fare sempre più e dal dover per forza riempire tutto il tempo a disposizione nella giornata per il lavoro, la famiglia e per noi!!!!!!

Probabilmente ti potrà essere capitato anche di pensare di iniziare dal giorno dopo a prenderti cura di te, ma senza che tu te ne accorga sono passati giorni, mesi, a volte addirittura anni. E’ vero che la vita professionale è importante, soprattutto se punti ad avere successo nel tuo lavoro, ma non puoi non prenderti cura di te stessa. Perché prendersi cura di sé è fondamentale per essere felici.

Prendersi cura di se stessi non significa essere egoisti

Sappiamo che il lavoro, le relazioni di coppia, la famiglia e gli amici siano tutti fattori estremamente importanti nella nostra vita. Spesso però tutte queste relazioni – e le attività che le riguardano – è come se contribuissero a mettere noi stessi in secondo piano.

Ma questo non vuol dire che prendersi cura di sé sia un comportamento egoistico! Al contrario! Mettere in primo piano il nostro benessere psico-fisico contribuisce non soltanto a migliorare la qualità della nostra vita, ma vuol dire anche affrontare in modo migliore e più ottimista anche tutte le relazioni lavorative e sociali.

Prenditi cura di te stessa: ecco alcuni punti che puoi iniziare a fare

  • Fai esercizio fisico e medita.
  • Crea un routine sana ed equilibrata.
  • Impara a dire di no.
  • Crea una connessione con il tuo io interiore.
  • Lascia andare il passato.
  • Vivi un momento di silenzio ogni giorno.
  • Studia, leggi, informati.
  • Concentrati sempre su quello che fai.
  • Evita chi ti fa del male
  • Creare una routine è molto importante perché prenderti cura di se stessi vuol dire anche saper gestire il proprio tempo. Impara a conoscerti e a capire cosa vuoi davvero per te stessa.
  • Per mantenerti motivata a seguire una routine sana ed equilibrata può esserti utile prendere un diario e scrivere tutte le attività che hai svolto durante la giornata. Concediti anche delle pause e dei premi: sarà più semplice portare a termine una lunga – e stressante – giornata di lavoro.

  • Impara a dire di no: Quanta fatica impieghi – fisicamente ed emotivamente -quando fai qualcosa che non ti piace o che non ti va di fare? Più di quanto tu creda! La buona notizia è che esiste la soluzione, ed è più facile di quanto tu creda: dire di no. In questo modo avrai non solo la possibilità di risparmiare tempo e denaro, ma anche di essere onesta con le persone che hai intorno, e questa onestà verrà ripagata.
  • Circondati sempre di positività : Circondarsi di persone positive è un aspetto molto importante nella vita di ciascuno di noi, e non è affatto scontato né banale. Di conseguenza, prendersi cura di se stessi vuol dire anche avere il coraggio di allontanare qualcosa o qualcuno che non ci fa stare bene. Un consiglio è quello di provare ogni giorno a fare qualcosa che ti dia un po’ di positività e che ti metta di buonumore, circondandoti di persone che ti fanno sorridere. A volte però non è così facile capire se una persona ci sta portando via la nostra positività. Ciò che ti deve guidare sono le sensazioni. Ecco di quali ti devi fidare:
  • paura di essere giudicato
  • disagio nello stare accanto a quella persona
  • sensazione d’inferiorità
  • incapacità di esprimere te stessa quando sei con quella persona
  • Sensazione di essere deriso o di essere trattato come se valessi poco.

Canta e balla!

Infine l’ultimo consiglio: canta e balla! Scegli la tua canzone preferita e canta e balla quanto vuoi! Lasciarsi andare e fatti pervadere dalla musica.

Ballare ha davvero degli effetti molto positivi per la circolazione, per la memoria e fa rilasciare al corpo endorfine. Ti sentirai subito meglio!!

Pubblicato da alenotonlymoda

Sono appassionata di moda e non solo. Ho più di 40 anni e penso che non sia mai troppo tardi per realizzare i propri sogni.....

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: