Il Colore

Articolo in evidenza

Il colore nel guardaroba

Dopo tanti mesi trascorsi nelle nostre cose senza o comunque con poca possibilità di uscire, adesso tutti noi sentiamo la forte esigenza di cambiare il nostro look che è stato modificato radicalmente. Adesso è il momento di riprenderci la nostra vittoria apriamo i nostro guardaroba e mixiamo tutti capi che ci fanno stare meglio che ci rendono più felici e osiamo, osiamo con il colore. Vediamo di chiarire alcuni punti e significati nei colori che ci aiuteranno ad utilizzarli al meglio nel nostro guardaroba.

 colori si dividono in Caldi, Freddi e Neutri, vediamo quindi in quale categoria alcuni colori appartengono ed i loro significati:

I colori caldi

I colori caldi sono rosso, arancione e giallo e le sfumature di questi tre colori. Non appena pensiamo a questi colori ci viene sicuramente in mente l’autunno con i colori delle foglie, o i tramonti estivi ed il fuoco.
Rappresentano la passione, l’energia, l’entusiasmo e la felicità.

  • Rosso: Passione, Amore, Rabbia
  • Arancione: Energia, Felicità, Vitalità
  • Giallo: Felicità, Speranza, Inganno, Gelosia

I colori freddi

Teoria del Colore: I colori freddi

I colori freddi invece sono il blu, il verde ed il viola, ci fanno pensare subito ai colori della natura, dell’acqua e della notte. Hanno un effetto calmante e rilassante.

  • Verde: Nuovo inizio, Abbondanza, Natura
  • Blu: Calma, Responsabile, Tristezza
  • Viola: Creatività, Diritti, Ricchezza, Regalità

I colori neutri

I colori neutrali sono il nero, il bianco, il grigio, il marrone, il beige e la tonalità crema. I colori neutri vengono spesso utilizzati come sfondo di un abito e vengono anche spesso abbinati a colori più accesi. Nel campo della moda, ma non solo, vengono utilizzati anche da soli, come ad esempio il famosissimo tubino totalmente nero di Chanel, che rappresenta l’eleganza e lo stile.

  • Nero: Mistero, Eleganza, Malvagità
  • Grigio: Lunatico, Conservatore, Formale
  • Bianco: Purezza, Pulizia, Virtù
  • Marrone: Natura, Genuinità, Affidabilità
  • Beige: Conservatore, Pietà, Monotono
  • Crema: Calma, Elegante, Purezza


Qual è il vostro colore?

Il bianco che comunica un immediato senso di purezza, luce e perfezione o il rosso che richiama emozioni come provocazione e passione oltre a donare una sicurezza immediata.

Il giallo colore della felicità e dell’allegria; migliora la concentrazione esprime gioia; la tonalità per aumentare la produttività sul lavoro, visto che dà energia all’umore.

L’arancione associato al calore, all’ambizione, all’entusiasmo e all’energia. Se stai indossando questo colore, probabilmente hai uno stato d’animo positivo e coinvolgente.

Poi c’è il rosa che esprime amore allo stato puro: da sempre simbolo di tenerezza e dolcezza, e il viola che invece rimanda alla fantasia e al lusso.

Per non parlare del blu simbolo di produttività e dinamicità oppure il verde che rimanda ad un mondo naturale donando subito un senso di pace e tranquillità.

Il marrone è una nuance concreta che indica sicurezza, stabilità e affidabilità. Il colore è efficace quando si comunica con gli altri perché è una tonalità neutra che non distrae né rivela le emozioni.

Persino un colore come il grigio da sempre visto come un colore non emotivo, di transizione quindi è visto come qualcosa di composto e di riservato.


Ecco alcuni esempi di abbinamento che possono aiutarci a risistemare ed abbinare meglio ciò che abbiamo nel nostro guardaroba o ad acquistare capi nuovi!!






Classificazione: 1 su 5.

Ad ogni età il suo

Io credo che non bisogna parlare di modo di vestirsi in base all’età ma che debba esserci una moda per ogni persona, e non per ogni età anagrafica.  Uno dei valori che caratterizza lo stile di vita attuale è la diversità. Ogni persona è a se, ogni modo di essere è di diverso e questa “diversità” daContinua a leggere “Ad ogni età il suo”

Pantaloni

Ebbene si anche in estate non a tutte le donne piace indossare i vestiti o le gonne, ma preferiscono i pantaloni. Ed allora vediamo che tipo di pantaloni valorizza la nostra figura, ci faccia sentire sempre a nostro agio e bene con noi stesse. La parola d’ordine è sempre la stessa armonizzare la figura eContinua a leggere “Pantaloni”

Il Colore

Qual è il vostro colore? Il bianco che comunica un immediato senso di purezza, luce e perfezione o il rosso che richiama emozioni come provocazione e passione oltre a donare una sicurezza immediata. Il giallo colore della felicità e dell’allegria; migliora la concentrazione esprime gioia; la tonalità per aumentare la produttività sul lavoro, visto che dà energia all’umore. L’arancione associato al calore, all’ambizione, all’entusiasmoContinua a leggere “Il Colore”

Pubblicato da alenotonlymoda

Sono appassionata di moda e non solo. Ho più di 40 anni e penso che non sia mai troppo tardi per realizzare i propri sogni.....

One thought on “Il Colore

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: